La vita

I 50 anni del Comune

Nel 1964, col patrocinio morale dell'Ente Provinciale Turismo di Lucca e il finanziamento degli inserzionisti locali che egli stesso riesce a coinvolgere nel progetto, realizza, interamente in prima persona, la rivista “Il mare è più forte dei marmi”, che si inserisce nei festeggiamenti per il 50° del Comune come unica pubblicazione ufficiale sull'evento. La rivista verrà ristampata cinquant'anni dopo per il centenario, offrendo un ritratto plastico e articolato della società e della vita fortemarmina di quel periodo. La foto panoramica di Forte dei Marmi con lo sfondo delle Apuane, ripresa dal pontile e inserita nella rivista, è attualmente riprodotta in gigantografia nell'Ufficio Cultura del Comune.

Nel febbraio 1965 organizza e anima una festa da ballo, rievocativa di quelle del dopoguerra, al locale “La Gazzella” di via dell'Acqua, molto frequentato negli anni '60-'70 come sala da ballo. Per l'occasione ristampa anche un volantino d'epoca, che dopo due decenni evidenzia, tra l'amarcord e l'involontario umorismo, i profondi mutamenti del costume e della società.

Nel 1968, nel quadro delle manifestazioni del “Palio de' Micci” organizzate dalla Pro-Loco Querceta, registra e realizza un LP 33 giri con le canzoni del 12° “Miccio Canterino” eseguite dall'Orchestra Luciano Maraviglia e inserite nella rivista musicale “Qui ci vóle 'n miccio” presentata dalla “Compagnia Dialettale Versiliese” di Silvano Alessandrini.

Forte dell'esperienza acquisita in campo cinematografico, nei primi anni '70 Emilio comincia ad interessarsi alla televisione. Utilizzando un apparecchio di videosorveglianza della ditta Bartelletti di Viareggio, lo schermo di un piccolo televisore portatile e l'obiettivo zoom della Paillard, assembla un prototipo di telecamera, che, insieme ad un registratore video a nastro magnetico e a una centralina di regia, installa su un pulmino opportunamente adattato. Nasce così un vero e proprio studio televisivo mobile col quale, grazie alla collaborazione di cronisti sportivi locali e di giovani entusiasti del progetto, riprende le partite di calcio giocate allo stadio comunale e le mostra la domenica sera ai tifosi nei bar del centro. Col pulmino-regia TV Emilio, nel periodo di Carnevale, riprende anche i corsi mascherati  - e altri eventi - di Seravezza e Pietrasanta, mostrandoli, in questo caso, ai degenti dei rispettivi ospedali. Tornando al mondo dello sport, sono molti i progetti editoriali e musicali: nel maggio 1970 redige e pubblica un numero unico a cura dell'Unione Sportiva Forte dei Marmi, in occasione della partite finali della Coppa Europa Dilettanti, disputate nello Stadio comunale dalle squadre giovanili di Italia, Spagna, Olanda, Jugoslavia; nel 1971 realizza per il Club NeroAzzurro “Ernani Simonelli” la rivista “Il Campo” e successivamente, a partire dal 1974 (l'autorizzazione del Tribunale di Lucca è del 3 gennaio) il periodico sportivo “La Carica”. Per l'Unione Sportiva di Forte dei Marmi scrive anche due canzoni, incise su 45 giri: “FORTE, sei forte!”, l'inno ufficiale della squadra e “Il pallone di Pasqualino”, una favoletta sportivo-musicale dedicata ai giovanissimi che si allenano nello stadio fortemarmino.

Nel 1978 realizza il numero unico “Giro-Mike 1978”, col quale l'Assessorato Turismo e Spettacolo saluta la Carovana di Mike Bongiorno. Emilio cura anche le riprese televisive a colori per Tele Toscana Nord al dancing-pattinaggio “Prato Verde” di Forte dei Marmi. In quegli anni collabora attivamente con le iniziative di spettacolo del “Prato Verde”, organizzando e conducendo serate canore con la partecipazione di numerosi concorrenti di varie fasce d'età - bambini, ragazzi, adulti - e scrivendo la canzone-sigla “Pattinando con te”.

 

Nel 1978 è tra i fondatori di RadioForteDeiMarmi, con la quale collaborerà attivamente fino alla chiusura dell'emittente locale. Conduce e anima con la fisarmonica, il mandolino e gli strumenti elettronici la trasmissione “Eravamo proprio così!..”, alla quale partecipano telefonicamente gli ascoltatori; nel 1983 registra e pubblica anche una musicassetta con le canzoni da lui eseguite durante le trasmissioni. Per molti anni, nei mesi estivi, realizza e conduce per la radio collegamenti in diretta col “Caffè della Versiliana”, commentando gli eventi e intervistando le personalità ospiti di Romano Battaglia; dalla “Capannina” trasmette la giornata finale di varie edizioni del “Premio Internazionale di Satira Politica”. Negli anni '90 dirige la redazione e realizza la computer-grafica di “RadioForteDeiMarmi News”, periodico di informazione, folklore e cultura locale legato all'omonima emittente.

Con il patrocinio del

Comune Forte dei Marmi

©Emilio Tarabella | 2016

Search